Museo delle Navi Romane

Le ampie arcate del soffitto, che ricordano i costoloni di uno scafo, riflettono la luce che penetra dalle enormi finestre e accarezza le navi di Caligola.

Giochi di luce e ombre e riflessi che a seconda dell’ora del giorno colorano le pareti di sfumature che vanno dal giallo al rosa. Due scale a chiocciola s’inerpicano verso il ballatoio fino a portare alla grande terrazza, da cui ammirare la valle nemorense amata dall’imperatore romano, che lì decise di far edificare la sua villa.

La storia

Il Museo delle Navi romane di Nemi, prima ancora del suo contenuto – le immense navi romane dell’Imperatore Caligola rinvenute nel lago tra il 1929 e il 1931 e poi fatalmente distrutte in un incendio nel 1944, di cui oggi è visibile solo una copia in scala 1:5 – stupisce per il contenitore. Progettato tra il 1934 e il 1940 dall’architetto Vittorio Morpurgo, uno dei più raffinati esponenti della scuola romana del razionalismo. – il museo nasceva per dare una casa alle due imbarcazioni recuperate grazie una complessa operazione d’ingegneria idraulica che comportò l’abbassamento del livello del lago di Nemi. Nella sua struttura ariosa, i grandi lucernari e la passeggiata prospettica verso la sponda del bacino, l’architetto voleva esaltare la bellezza dei Colli Albani, offrendo al pubblico uno spazio culturale che dialogasse armoniosamente con il paesaggio circostante.

Ingresso intero: € 4,00

Ingresso ridotto: € 2,00

Giorni e orari di apertura:
Lunedì/domenica 9:00-19:00

Orario biglietteria: 9:00-18:30

Vuoi scoprire cosa puoi prenotare?

Una raccolta di alcune delle bellezze che puoi trovare nei territori di Albano Laziale, Lanuvio e Nemi. Un viaggio tra storia e natura da vivere grazie al Consorzio Enolan.

Un progetto volto alla creazione di una sinergia di territori limitrofi, con lo scopo comune di valorizzare un patrimonio storico/paesaggistico ed enogatronomico di enorme valore

placeholder
Davide Battista
Consulente, Enolan

Vuoi prenotare in uno dei luoghi appartenenti al circuito Enolan?

Questo sito web utilizza i cookies e raccoglie alcuni dati di navigazione per migliorare la tua esperienza.