Museo Diocesano

Il Museo Diocesano di Albano è un nuovo polo culturale che nasce nel contesto di un territorio ricco di una grande tradizione storica come quello dei Castelli Romani.

La collezione ivi ospitata si distingue per la sua testimonianza della storia dell’arte ecclesiastica dell’area. Le sale del museo sono ospitate negli ambienti di Palazzo Lercari, che dal 1757 è sede episcopale di Albano.

L'esposizione

L’esposizione museale si articola su tre piani dell’edificio. Il piano terra è dedicato all’archeologia, con un piccolo ma significativo antiquarium. I piani superiori accolgono la collezione di arte sacra. Nel Piano Nobile è possibile ammirare la collezione di quadri e opere scultoree provenienti dalle chiese del territorio della Diocesi di Albano. Nel Piano Mezzanino, è esposta una raccolta di oreficeria e i tessuti dei paramenti liturgici. Il Museo Diocesano di Albano ospita, inoltre, un ricco calendario di eventi annuali, conferenze, convegni, mostre e concerti.

Costo singolo: € 3,00

Costo ridotto: € 1,50

Vuoi scoprire cosa puoi prenotare?

Una raccolta di alcune delle bellezze che puoi trovare nei territori di Albano Laziale, Lanuvio e Nemi. Un viaggio tra storia e natura da vivere grazie al Consorzio Enolan.

Un progetto volto alla creazione di una sinergia di territori limitrofi, con lo scopo comune di valorizzare un patrimonio storico/paesaggistico ed enogatronomico di enorme valore

placeholder
Davide Battista
Consulente, Enolan

Vuoi visitare questo sito appartenente al circuito Enolan? Rivolgiti a uno degli associati e

Questo sito web utilizza i cookies e raccoglie alcuni dati di navigazione per migliorare la tua esperienza.