Palazzo Ruspoli

Palazzo Ruspoli è uno degli edifici più significativi di Nemi, venne costruito in epoca medievale, dai conti di Tuscolo che reggevano le sorti della zona.

Nel corso dei secoli divenne proprietà dei Monaci delle Tre Fontane, degli Annibaldi, dei Colonna, dei Cenci, dei Frangipane, dei Braschi, dei Rospigliosi, degli Orsini ed infine passò nelle mani dei Ruspoli.

La storia

Ristrutturato durante il Rinascimento ad opera di Giuseppe Valadier presenta un’architettura piuttosto particolare, con un edificio tozzo sormontato da una torretta civica a pianta circolare. All’interno conserva antichi frammenti marmorei e decorazioni a tempera del XVIII secolo opera del pittore Liborio Coccetti.

Vuoi scoprire cosa puoi prenotare?

Una raccolta di alcune delle bellezze che puoi trovare nei territori di Albano Laziale, Lanuvio e Nemi. Un viaggio tra storia e natura da vivere grazie al Consorzio Enolan.

Un progetto volto alla creazione di una sinergia di territori limitrofi, con lo scopo comune di valorizzare un patrimonio storico/paesaggistico ed enogatronomico di enorme valore

placeholder
Davide Battista
Consulente, Enolan

Vuoi prenotare in uno dei luoghi appartenenti al circuito Enolan?

Questo sito web utilizza i cookies e raccoglie alcuni dati di navigazione per migliorare la tua esperienza.