Palazzo Ruspoli

La Porta Pretoria fu realizzata in base quadrata con parallelepipedi in peperino larga 36m ed alta 14m, è formata da tre fornici coperti ai lati da due avancorpi costituiti da torri di pianta rettangolare, ed è suddivisa su due piani.

Il frontone viene mostrato alla sottostante Via Appia ed è ornato da elementi architettonici e statue di marmo, delle quali oggi si hanno solo alcuni resti.

La storia

La Porta Principale Sinistra è anch’essa formata da tre fornici ed una posterula. Costruita rigorosamente su base quadrata ad oggi si sono conservati il fornice centrale, di dimensioni maggiori rispetto a quelli laterali ed il fornice destro con la vicina posterula, entrambi furono tamponati in età medioevale.

Vuoi scoprire cosa puoi prenotare?

Una raccolta di alcune delle bellezze che puoi trovare nei territori di Albano Laziale, Lanuvio e Nemi. Un viaggio tra storia e natura da vivere grazie al Consorzio Enolan.

Un progetto volto alla creazione di una sinergia di territori limitrofi, con lo scopo comune di valorizzare un patrimonio storico/paesaggistico ed enogatronomico di enorme valore

placeholder
Davide Battista
Consulente, Enolan

Vuoi prenotare in uno dei luoghi appartenenti al circuito Enolan?

Questo sito web utilizza i cookies e raccoglie alcuni dati di navigazione per migliorare la tua esperienza.